Non sembra una cosa poi così assurda, ma quelli che sono stati dipendenti presso Facebook, sfruttano le loro conoscenze (e i loro soldi) per investire in altre startup promettenti.
E come dargli torto? Avendo i mezzi e le conoscenze per farlo, si può dire che devono!
In realtà questa non è una notizia freschissima, in quanto ciò è cominciato ad accadere da quando Facebook ha fatto il suo ingresso in borsa, e tutti i suoi investitori sono diventati ricchi, ricchissimi. E dopo quest’esperienza molti di loro hanno ben pensato: perché non reinvestire nello stesso sistema? Ma avranno fatto bene?
Tra i nomi più popolari troviamo:
- Dave Morin in Facebook da fine 2006, poi ha investito in più di 20 Startup,
- Chamath Palihapitiya in Facebook dal 2007 e ora è il fondatore di una società di investimento iniziale, Social + Partnership Capitale che finanzia startup,
- Adam D’Angelo, il primo CTO di Facebook. Che ora ha investito in Instagram e co-fondato Quora insieme a Charlie Cheever,
- Sean Parker è stato il primo presidente di Facebook. Ora ha AirTime che a sua volta ha raccolto l’investimento di Kevin Colleran, il settimo dipendente di Facebook.
E ce ne sono molti altri, ma non voglio raccontarvi questo. Voglio solo fare il punto su quanto è basso in quelle zone il clima di scetticismo, nonostante il buon senso porti a credere fermamente che non ce ne saranno troppi di successi come Facebook. Tant’è vero che il buon Mark Zuckerberg ha investito in una sola Startup, Diaspora, che poi finì comunque per non decollare mai.
Inizialmente mi chiedevo che paragone potessi fare con la nostra italia, ma mi vengono in mente solo questi due considerando che da quel che ho scritto traspare che in america c’è chi punta su un sistema consolidato non badando troppo al fattore di rischio perché per quanto alto è comunque una sfida da accogliere speranzosi di riuscire.
da noi invece, per le classi sociali che hanno possibilità funziona più o meno:
Per i ricchi: c’è chi investe nella certezza o compra immobili,
Per la gente comune: c’è chi gioca alla lotteria e chi punta sulle idee.
Naturalmente, è una mia opinione, ma secondo te mi sbaglio?
L'articolo I dipendenti miliardari di Facebook investono in altre Startup sembra essere il primo su GeekTrends.